"Chi Siete?"

questa è la domanda che il massone si sente rivolgere più spesso:

Siamo persone comuni, senza velleità particolari, al di la di ciò che la convinzione collettiva vuole. Studiamo l'uomo, i suoi difetti e i suoi pregi, cerchiamo di conoscere la Verità su ogni argomento, difendiamo la verità e le pari opportunità, difendiamo sempre la giustizia (quella vera) e "lavoriamo" sotto tre insegne: Libertà, Uguaglianza e Fratellanza.

Dalle nostre Logge è bandito il Classismo (sub-cultura presente in molte altre istituzioni), che non fa certo parte delle nostre logiche di miglioramento dell'Uomo, convinti anzi che lo offenda, sempre e comunque.

Ecco chi è il Massone.

Nella nostra Loggia algherese oggi, 25/03/02 , siamo in 20.
Tra questi figurano: due pensionati, tre medici, tre imprenditori, tre commercianti, un dipendente statale quattro impiegati un avvocato un consulente finanziario un biologo marino un Artista Lirico.

La Massoneria non è fatta di miliardari e di benestanti professionisti, ma di normalissime persone.
Solo ed esclusivamente per motivi di opportunità e di tradizione secolare preferiamo non rendere pubblici i nostri nomi.

Per opportunità, perchè è inopportuno, in una società che a priori è contraria al nostro ideale, che si fida di informazioni fin troppo di parte per poter essere credibili, che ha esaltato l'operato di un'inchiesta balorda, sfruttata a fini politici e finita con un'archiviazione che è servita soltanto a creare un database di discutibile legalità su usi, conoscenze ed abitudini di persone normali, unite da ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza.
Certo è che il Massone, all'atto della sua Iniziazione, promette solennemente di rispettare le Leggi dello Stato e la Costituzione. Non si fa altrettanto quando ci si iscrive ad un partito politico, a qualunque altra Associazione di quelle che molti definiscono "pure"

Per tradizione secolare, perchè noi, tradizionalmente, preferiamo non uscire allo scoperto, perchè la volontà politica di pochi non deve e non può demolire tradizioni che hanno sviluppato le proprie radici a partire dal 1717. Sta alla libertà di ognuno di noi decidere se dichiararsi o se non dichiararsi pubblicamente Massone.

Aldo Meloni, l'Ex-Maestro Venerabile della nostra Loggia, non ha mai fatto mistero della sua appartenenza alla Massoneria, al punto che nei primi anni '90 acquistò una intera pagina del quotidiano locale "La Nuova Sardegna" per salutare i colleghi di quel lavoro che dovette abbandonare proprio a causa della sua iscrizione Massonica. Lo scrisse in grande: "Io Massone".

MASSONI CADUTI ALLE FOSSE ARDEATINE    |    NON SOLO MASSONI
Siamo persone comuni, senza velleità particolari,
al di la di ciò che la convinzione
collettiva vuole ...
Alghero é una cittadina della provincia di Sassari,
a 35 Km a Sud-Ovest del capoluogo di provincia,
nella Nurra meridionale ...
Possono scriverci anche da quei Fratelli che
desiderassero contattare personalmente
i componenti della Sulis o il M.·.V.·.
©2011 - sito ufficiale r .·. l .·. "vincenzo sulis" n. 1143 or .·. di alghero